Online da Aprile 2006



Maneki Neko

Ci sono molte leggende sull'origine del Maneki Neko (gatto di benvenuto), oggetto strettamente legato alla concezione dello Shintoismo che rappresenta il gatto come animale molto vicino al mondo dei morti.
Una tra le tante leggende è ambientata nel XVII secolo e narra di un gatto, Tama, che faceva compagnia ad un monaco molto povero.
Un giorno un uomo ricco e potente si riparò sotto un albero durante una tempesta e ad un certo punto vide il gatto Tama che gli faceva segno con la zampa di venire verso di lui. Quando si scostò dall'albero, per avvicinarsi al gatto, un fulmine colpì l'albero.
Come ringraziamento l'uomo ricompensò il monaco, padrone del gatto che gli aveva salvato la vita.
maneki-neko-gatto-giapponeseIl maneki neko è un oggetto portafortuna molto legato alla tradizione giapponese, ma è divenuto negli anni oggetto di un bussiness molto importante, venduto come gadget o come salvadanaio, molto ricercato anche tra i giovani giapponesi, per il suo aspetto tenero e grazioso.
Viene raffigurato sempre con una zampa alzata, di misura variabile anche se di solito non supera i 15 centimetri e realizzato con diversi materiali.
Alcuni legano la raffigurazione della zampa sinistra o destra alzata, a particolari "benefici" (soldi, fortuna etc.) ma non vi è un'accezione comune tra le diverse zone del Giappone.
Non è inusuale trovarlo all'ingresso di un abitazione, come portafortuna o "scaccia demoni", o all'ingresso di un'attività commerciale come buon auspicio per attirare clienti ad entrare e fare acquisti.  Chi è incuriosito dal maneki neko può visitare il santuario di Ise, nella prefettura di Mie, durante la festività chiamata Kuru Fuku Maneki Neko Matsuri (festa del gatto gesticolante portafortuna), che si svolge il 29 Settembre di ogni anno e dura fino al 10 di Ottobre.
Sebbene non direttamente collegati con il santuario di Ise, vi sono parecchi negozi specializzati nella vendita dei maneki neko nelle vie attigue.

Esiste una classificazione, per numero di vendite e di popolarità, dei maneki neko:

- Tricolore: bianco, rosso e arancione. Il più popolare è simbolo di grande fortuna

- Bianco: simbolo di purezza.

- Nero: tiene lontano gli spiriti maligni ma per le donne viene anche considerato come portafortuna contro i molestatori.

- Rosso: il rosso è contro la malattia e gli spiriti maligni.

- Dorato: viene associato alla forza fisica.

- Rosa: popolare tra i giovanissimi, è associato all'amore.


a cura di Giuseppe Ferro


Commenta

comments powered by Disqus